17 Agosto 2023 - 12:26
LONDRA - Un membro dello staff del British Museum è stato licenziato e la polizia sta indagando dopo che un certo numero di oggetti della vasta collezione dell'istituzione culturale di Londra risultano "mancanti, rubati o danneggiati". Lo si legge in un comunicato ufficiale, secondo cui si tratta di gioielli in oro e gemme di pietre semipreziose risalenti a un periodo compreso tra il XV secolo a.C. e il XIX secolo. Nessuno degli oggetti scomparsi era stato recentemente esposto al pubblico e i reperti sono stati conservati principalmente per scopi accademici e di ricerca.
Oltre al licenziamento scattato per l'addetto del museo è stata annunciata un'azione legale nei suoi confronti. Di fronte a un fatto dagli aspetti imbarazzanti per l'istituzione della cultura nota in tutto il mondo i vertici del British Museum sono immediatamente intervenuti. Il presidente del museo, George Osborne, già cancelliere dello Scacchiere sotto la premiership di David Cameron, ha assicurato che la priorità è quella di recuperare gli oggetti rubati oltre ad annunciare l'introduzione di nuove misure di sicurezza interne per proteggere la collezione.
Inoltre è stata avviata un'inchiesta indipendente per fare luce sull'accaduto ed evitare che un fatto del genere si ripeta. A guidarla sarà Sir Nigel Boardman, ex membro del consiglio di amministrazione del museo, e la comandante della British Transport Police, Lucy D'Orsi. "Questo è un incidente molto insolito. So di parlare a nome di tutti i colleghi quando dico che prendiamo molto sul serio la salvaguardia di tutti gli oggetti in nostra custodia", ha sottolineato il direttore del British Museum, Hartwig Fischer.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore