+39 0372 404511

Cerca

Foto iconica con le medaglie, la pluricampionessa Cerruti bersaglio di insulti e volgarità

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

26 Agosto 2022 - 10:21

Foto iconica con le medaglie, la pluricampionessa Cerruti bersaglio di insulti e volgarità

ROMA - La foto, iconica, con le otto medaglie vinte ai recenti campionati europei di nuoto sincronizzato postata sui social diventa oggetto di insulti volgari e sessisti. Protagonista Linda Cerruti, pruricampionessa italiana, regina del nuoto sincronizzato italiano che sui social si è poi sfogata.

La foto, che la ritrae in spiaggia in una posa tipica del nuoto sincronizzato (a testa in giù e in spaccata) con le otto medaglie appese alle gambe, è stata ripresa da diverse testate ma ha «scatenato» commenti volgari e sessisti che hanno lasciato basiti i più, compresa la stessa Cerruti.

"Due giorni fa ho condiviso una foto fatta nella spiaggia in cui vado da sempre, in cui ho coltivato i primi sogni e che per me ha anche un forte valore simbolico - scrive oggi sui social - La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera. Il post è stato ripreso da vari giornali. Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano. Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco vergognoso e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l'inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli. Ci tengo, allo stesso tempo, a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno «difesa» ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un’atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati. È questa l'Italia che orgogliosamente rappresento portando la bandiera tricolore in giro per il mondo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400