+39 0372 404511

Cerca

Dalla Guerra fredda alle Falkland: il mito MI6

Giugno 2014

Dalla Guerra fredda alle Falkland: il mito MI6

La sede dell'MI6 a Londra

 

Cosa c’è di più intrigante e suggestivo, ai giorni nostri, delle trame e e delle avventure dei Servizi segreti, soprattutto quelli storici, ormai mitici, come l’MI6 britannico (o il Mossad, la Cia, il Kgb, la Stasi…)? E’ il “segreto” che titilla curiosità e fascino assemblati in un unico coinvolgente “appassionamento”. A questo anello iniziale, la collana che l’editore Sovera ha dedicato all’argomento unisce una spigliatezza e una “digeribilità” adatta a tutti, anche ai lettori scarsi, quelli “da mare”: un’ottantina di pagine, formato paperback, font e corpo del carattere di agevole leggibilità.

Antonella Colonna Vilasi, presidente del Centro studi intelligence (UNI), già autrice di Storia dei servizi segreti italiani e, recentemente, di The history of the Cia (Authourhouse-Penguin), si occupa di Servizi segreti per passione professione interesse. A seguire le sue attività di studio ed investigativa, è nata lo scorso anno quella divulgativa. L’esordio è stato La storia del Mossad , l’efficientissimo apparato e corpo d’azione israeliano. Da pochi mesi in libreria la seconda opera, Storia dell’MI6. A servizio di Sua Maestà, probabilmente il più leggendario e più antico Servizio segreto vero e proprio. La sua fama è poi cresciuta esponenzialmente grazie alla espansione imperiale britannica ed alla conseguente diffusione planetaria della britannicità tout court. Nello specifico, letteratura – e poi il cinema – hanno saccheggiato e mitizzato le spie inglesi fino alla creazione dell’icona stessa dell’immaginario spionistico, James Bond-007, ad opera di Ian Fleming.

Antonella Vilasi parte dall’inizio, il 1909, anno nel quale viene autorizzata la nascita del Secret Service Bureau ripercorrendo con grande concisione le attività, le evoluzioni, i settori in cui negli anni si è costruita la leggenda del SIS (British Secret Intelligence Service). A partire dalla netta distinzione con l’altro servizio di Sua Maestà, l’MI5, che si occupa esclusivamente di sicurezza interna.

L’Impero più potente del mondo, costruitosi progressivamente tra il 16° e il 19° secolo, non poteva d’altronde rimandare oltre la creazione di una struttura che salvaguardasse gli ormai immensi interessi di Gran Bretagna.  L’autrice ne segue passo passo la trasformazione, la crescita di raffinatezza e potere resi via via necessari dall’arrivo della Prima e poi dalla Seconda guerra mondiale: in una serie di capitoli brevi, di schede estremamente chiare ma esaustive, si dà conto dell’organizzazione interna, sezioni e dipartimenti,  del succedersi dei direttori – la “M” di Bond, ricalcata su “C”, il capitano Cumming, primo comandante del Servizio, e delle operazioni che ne hanno ingigantito l’epopea e alimentato il costante mistero.

Un saggio, questo volumetto della Sovera, che anche grazie all’argomento, che dei saggi dribbla con disinvoltura qualunque pericolo di tediosità.

fb

 

Antonella Colonna Vilasi

Storia dell'MI6 - A servizio di Sua Maestà

Collana: Saggi

2014

96 pagine

€ 14.00

ISBN:9788866521532