05 Novembre 2025 - 15:18
CASTELLEONE - Inizia il mese di novembre da Alice nella Città, con un programma ricco di proposte che si concentrano in particolare sulla musica e la letteratura, con sconfinamenti nelle arti visive. Venerdì 7 novembre Alice ospita l’autore Gian Marco Griffi, che dialogherà con il pubblico presentando la sua opera 'Digressione', di fresca pubblicazione. Edito da Einaudi, il libro viene presentato come un «un infinito, vertiginoso romanzo di formazione, d’amore e di avventura che ci restituisce una visione a volte compassionevole, a volte insostenibile, del nostro tempo».

Gian Marco Griffi è nato ad Alessandria nel 1976 e risiede ad Asti. È uno scrittore, ma prima ancora è direttore di un golf club. Laureato in filosofia, ha esordito nel 2017 e raggiunto il successo nel 2022 con 'Ferrovie del Messico', romanzo celebrato dalla critica e finalista al Premio Strega.
L’opera, ambientata durante la Seconda guerra mondiale, lo ha reso uno degli autori rivelazione della narrativa italiana contemporanea. Straordinario il fatto che scriva nel tempo libero, mantenendo il suo lavoro nel mondo del golf e facendo quindi della letteratura il proprio spunto creativo rivolto alla quotidianità.
L’incontro sarà moderato da Sara Verdelli e Andrea Gardella, tra i protagonisti più attivi del collettivo aperto e spontaneo inaugurato da Alice nella Città per sostenere il proprio filone tematico conosciuto come 'Community Reading'. La partecipazione agli eventi di Alice nella Città è anche quest’anno gratuita, con tesseramento Arci obbligatorio e valevole per la stagione 2025-2026.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore