+39 0372 404511

Cerca

MUSICA LIVE

Notte di Gypsy Jazz a Cremona: Il Trio Jeangot e Fabio Turchetti celebrano la genialità di Django Reinhardt

L'appuntamento all'Antica Osteria del Fico con i classici del repertorio del celebre chitarrista

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Febbraio 2025 - 16:39

Notte di Gypsy Jazz a Cremona: Il Trio Jeangot e Fabio Turchetti celebrano la genialità di Django Reinhardt

Il Trio Jeangot e Fabio Turchetti

CREMONA - Giovedì 20 febbraio 2025 alle 21.30 alla Antica Osteria del Fico, per la rassegna Live at Fico Jazz, i protagonisti sono il Trio Jeangot e Fabio Turchetti.

Una serata dedicata al Gypsy Jazz, conosciuto anche come Swing Manouche, che è stato il jazz europeo del primo '900 e che rivive nel progetto Jeangot, un omaggio al fondatore di questo stile, Django Reinhardt, artista innovatore e geniale.

Il gruppo ripercorre i classici del repertorio Swing Manouche, genere nato dall’unione tra le sonorità swing europee e la musica gitana, tanto melodico quanto dinamico e ricco di sonorità differenti, nel quale convivono la creatività espressiva dello swing degli Anni Trenta del secolo scorso, il romanticismo del valse musette francese e il virtuosismo eclettico tipicamente tzigano.

Il Trio Jeangot nella sua formazione base è composto da Geri De Giuseppe e Dario Longo alle chitarre acustiche manouche e Luigi Spira al contrabbasso. Il loro repertorio prende spunto dalla produzione sterminata di Django Reinhardt, che insieme a Stephane Grappelli animava le serate parigine per l’Hot Club de France a cavallo fra le due guerre. A questo repertorio standard si aggiungono alcune fra le più note composizioni degli artisti contemporanei che hanno traghettato fino ai giorni nostri il tipico stile chitarristico di Django. Al trio si unisce Fabio Turchetti e la sua fisarmonica, cremonese e profondo conoscitore degli ambienti gitani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400