+39 0372 404511

Cerca

CREMONA. LA MUSICA SI RACCONTA

The Great Rock’N’Roll Sinners: ciclo di incontri al Fico

Dal 26 novembre 2024 al Fico sette viaggi serali su miti e diavoli tentatori del rock, con la conduzione di Carmine Caletti. La rassegna è in collaborazione con Cremonapalloza

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

23 Novembre 2024 - 15:27

The Great Rock’N’Roll Sinners: ciclo di incontri al Fico

The Clash

CREMONA -  Un martedì al mese, da novembre a maggio, dalle 22, all’Antica Osteria del Fico di Via Guido Grandi, 12 (Cremona). Torna la rassegna The Great Rock’N’Roll Sinners. Sette viaggi serali tra miti e diavoli tentatori del rock. Si tratta del nuovo ciclo di appuntamenti già proposti al Fico dal curatore Carmine Caletti – segretario dell’Associazione Cremonapalloza – per tre edizioni, a partire dalla stagione 2018-2019. Gli incontri, a ingresso libero, riprendono la formula di racconto e video – nonché l’idea dell’abbinamento tra nomi leggendari della storia del rock e i sette peccati capitali – messe a punto già nel 2005-2006 dalla disciolta associazione Magic Bus di Piadena e dal curatore di allora, il compianto Maurizio Principato, agitatore culturale a 360 gradi e voce di Radio Popolare.

L’edizione 2024-2025 è promossa con e ospitata dall’Antica Osteria del Fico di Mario Feraboli e Silvia Bonomi. Rispetto agli scorsi anni, il Fico proporrà un menu (con cibo e bevande) pensato di volta in volta sul peccato capitale e sull’artista in oggetto per chi vorrà cenare prima degli incontri delle 22.

Si comincia martedì 26 novembre con gli inglesi The Clash, associati all’ira; il 17 dicembre sarà la volta della leggendaria Janis Joplin, l’accidia; il 21 gennaio spazio a una figura mitica come Lou Reed, l’invidia; il vizio capitale della superbia spetta ai recentemente riformati Oasis, protagonisti dell’appuntamento del 25 febbraio; il turno del 25 marzo sarà con i Jethro Tull (l’avarizia); il 29 aprile si parlerà della lussuria con il fondamentale Elvis Presley; si conclude il 20 maggio con la gola, prendendo in esame non una sola band ma una scena di gruppi legati al Progressive Italiano.

wqwq

Carmine Caletti

«La programmazione della nuova rassegna - dice Caletti -, come sempre, si basa innanzitutto su artisti che amo e che conosco, e al contempo sono nomi leggendari, che hanno fatto la storia del rock. Soltanto la settima e ultima serata si dedicherà ad artisti sempre importanti, ma meno noti dal punto di vista dell’immaginario collettivo, a partire dal fatto che si parlerà di gruppi italiani. È anche vero che, nella costruzione delle serate, trovo spunti che – in qualche misura – le collegano tra loro. Per esempio, già nel primo martedì (The Clash), accennerò a fatti e tematiche che accomunano il racconto a quelli delle prossime serate con Janis Joplin ed Elvis Presley».



THE GREAT ROCK’N’ROLL SINNERS
Sette viaggi serali tra miti e diavoli tentatori del rock

Martedì 26 novembre 2024
L’iraThe Clash

Martedì 17 dicembre 2024
L’accidiaJanis Joplin

Martedì 21 gennaio 2025
L’invidiaLou Reed

Martedì 25 febbraio 2025
La superbiaOasis

Martedì 25 marzo 2025
L’avariziaJethro Tull

Martedì 29 aprile 2025
La lussuriaElvis Presley

Martedì 20 maggio 2025
La golaProgressive Italiano

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400