+39 0372 404511

Cerca

IL LIBRO

'Ragion di Stato': narrazione al femminile per dare voce a chi non l'ha avuta

Sala consigliare di Fondazione Città di Cremona affollata per l'incontro con Alessandra Necci, avvocato, scrittrice, biografa e con il professore Giuseppe Monaco, docente di diritto costituzionale all'Università Cattolica

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

22 Settembre 2023 - 16:33

'Ragion di Stato': narrazione al femminile per dare voce a chi non l'ha avuta

CREMONA - Sala consigliare di Fondazione Città di Cremona affollata per l'incontro con Alessandra Necci, avvocato, scrittrice, biografa e con il professore Giuseppe Monaco, docente di diritto costituzionale all'Università Cattolica. 

Nel suo ultimo libro, Alessandra Necci dà voce alla grande imperatrice Maria Teresa d’Austria e alla regina di Francia Maria Antonietta, andata in sposa al delfino Luigi XVI. Venerdì, alle 15.30, nella sala consigliare della Fondazione Città di Cremona (piazza Giovanni XXIII), Necci presenta ‘La regina e l’imperatrice. Maria Antonietta e Maria Teresa, Due destini tra l’assolutismo e il dramma della Rivoluzione (Marsilio Specchi) all’incontro dal titolo Ragion di Stato. Donne e politica, organizzato dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati (presidente del Comitato è l’avvocata Pia Gerevini), con il patrocinio del Soroptimist Club Cremona.

necci

Maria Teresa e Maria Antonietta, due donne, una madre e una figlia, due figure emblematiche del Settecento, una l’opposto dell’altra, due facce della stessa medaglia che, attraverso la narrazione dell’autrice, raccontano sia di quanto potesse essere difficile affrontare il potere se donna, sia del rapporto tra madre e figlia.
«Il libro è un punto di arrivo e non di partenza: restituire voci a due personaggi così non è stato semplice».

locandina

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400