10 Luglio 2023 - 08:26
Ruggero Guerini, Jacopo Cipeletti e Marco Carelli
CREMA - Gli Excape salutano il passato: ‘Bye bye’ è il brano-manifesto con cui la band cremasca si lascia alle spalle le ruvidità rock e inaugura la propria seconda vita musicale.
Il singolo, prodotto da Federico Terradico e pubblicato da Gotham Dischi e Orangle Records, trasporta nell’attualità l’electro funk anni Ottanta con sonorità fresche e solari: una mano di cera scintillante su un’intelaiatura in stile ballroom.
La virata sonora corrisponde anche a un cambio di formazione: oggi gli Excape sono un trio che comprende Marco Carelli alla voce, Ruggero Guerini al basso e Jacopo Cipeletti alla batteria. Un assetto più essenziale, che però non va a discapito dell’energia. Quella dei vent’anni, travolgente e impertinente quanto basta. Tutta nuova è anche l’estetica abbracciata dal gruppo, che per il lancio del singolo ha scelto un look dai colori ipervitaminici e dal mood retro glam. ‘Bye bye’ — disponibile su tutte le piattaforme digitali — ha tutte le potenzialità del tormentone estivo e calza a pennello su qualsiasi ambiente d’ascolto: dalla radio alle notti di clubbing, dai party domestici ai soliloqui da AirPods.
L’intro incalzante dalla linea vocale simil-rap sfocia in una melodia che ti si appiccica addosso come una maglietta sudata in pista da ballo. Impossibile resistere all’impulso di shakerare ogni parte del corpo. «Il testo è stato scritto di getto dal frontman Marco Carelli e arrangiato da tutti i membri degli Excape — si legge nelle note di presentazione di ‘Bye bye’ —. È un vero e proprio inno al cambiamento, un invito a mordere la vita e assaporarla fino in fondo.
Il titolo della canzone sottolinea questo desiderio di rivoluzionare la propria vita avendo la consapevolezza di quello che si vuole diventare. È un addio al noi del passato per dare spazio al noi del futuro, nonostante questo possa portare delle difficoltà». Insomma: ‘Bye bye’ è un «grido di libertà» e un’esortazione «a fregarsene dei giudizi altrui». Perché — scrivono i componenti del gruppo — «se non si vive di sogni, cosa si vive a fare?».
Gli Excape sono nati nel 2015 e nel 2020 hanno pubblicato in maniera indipendente il brano di debutto intitolato ‘Cicatrici’, seguito l’anno successivo da ‘II Tempo dei Ricordi’.
Dall’incontro con il producer Federico Terradico, in tempi recenti, ha preso forma la rivoluzione sonora della band, che nei mesi scorsi è entrata in studio per registrare nuovi pezzi «che rappresentano pienamente la nuova identità artistica». ‘Bye bye’ è la canzone che inaugura il percorso 2.0 degli Excape, che approderà alla pubblicazione di un ep entro la fine dell’anno. Nel frattempo, si avvicina l’ora del secondo singolo. Proprio nelle scorse ore, sul profilo Instagram della band è stata annunciata la data di uscita: il 21 luglio.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore