+39 0372 404511

Cerca

CALVATONE

Dai ragazzi un aiuto alla scuola

Dopo il Water volley completati alcuni lavori grazie anche al loro sostegno

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

22 Gennaio 2026 - 18:28

Dai ragazzi un aiuto alla scuola

I ragazzi del Water volley Calvatone sempre generosi con la scuola

CALVATONE - Ragazzi a sostegno della scuola primaria del paese grazie ad attività ludiche e sportive. «L’open day alla scuola primaria Montessori è stata anche l’occasione per dire un grande grazie ai ragazzi del Water volley Calvatone, sempre generosi con la scuola. Quest’anno è stato completato l’adeguamento della mensa scolastica. Qui sono stati installati lavandini e nuovi arredi, le pareti ritinteggiate, e grazie al contributo del Water Volley sono stati montati pannelli fonoassorbenti rendendo lo spazio più funzionale, accogliente», ha dichiarato la sindaca Valeria Patelli.

Per l’amministrazione la scuola montessoriana è stata un successo che cresce anno scolastico dopo anno scolastico. «Le aule si sono riempite di passi curiosi, sguardi attenti, mani che toccano, provano, scoprono. Un continuo andare e venire di famiglie, genitori e bambini pronti a immaginare il loro futuro tra questi banchi. Qui si impara giocando a scacchi, allenando logica e concentrazione. Qui si osserva il mondo da vicino, guardando al microscopio ciò che normalmente non si vede».

«Qui si viaggia tra Stati e continenti con il mappamondo, si costruisce il pensiero partendo dal mondo intero. Qui si racconta la realtà attraverso il gioco della fattoria, si classificano, si confrontano, si collegano esperienze. Qui si impara anche con le mani, toccando la sabbia, sperimentando, sentendo. È il metodo Montessori: ambienti pensati, materiali concreti, libertà guidata. Una scuola dove il bambino non ascolta soltanto, ma fa, sceglie, esplora».

«Oggi tante persone sono entrate per vedere com’è questa scuola. E sono uscite con un’idea chiara: qui l’apprendimento è un’esperienza viva. Il progetto Montessoriano sviluppato per la primaria di Calvatone non nasce solamente per cercare di tenere aperta la scuola, che comunque è stato uno dei motivi, ma dalla volontà di offrire un servizio innovativo, completo e a misura di bambino».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400