13 Gennaio 2026 - 09:23
CREMONA - Si chiude ufficialmente la ondata di freddo che ha segnato questa prima parte di gennaio, con correnti settentrionali che a più riprese hanno convogliato masse d'aria di origine artica verso la nostra Penisola.
È quanto rileva Meteo.it secondo cui l'Italia è ora nel mirino di un promontorio di alta pressione che si estenderà rapidamente dal Mediterraneo occidentale garantendo condizioni di tempo stabile da oggi e per tutta la parte centrale della settimana: di conseguenza si profila anche un clima decisamente più mite, con temperature in media o anche superiori, in particolare al Sud e nelle Isole.
Il cambio di scenario sarà tuttavia favorevole all'aumento della nuvolosità sulle aree di pianura e costiere del Nord e sui settori tirrenici centrali, dove potranno formarsi strati di nubi basse compatte, nebbie e locali pioviggini. E secondo Il Meteo, per gran parte della settimana appena iniziata e anche oltre avremo a che fare con un clima piuttosto mite.
Almeno fino al 20-25 gennaio, le temperature si manterranno costantemente al di sopra della media stagionale, con valori che in alcune zone potrebbero superare anche sensibilmente i valori tipici di metà inverno. Le precipitazioni saranno concentrate principalmente sulle regioni settentrionali e, a tratti, su quelle centrali tirreniche, mentre il Sud e le coste adriatiche saranno meno coinvolte, almeno in una prima fase.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore