04 Gennaio 2026 - 16:54
VAILATE - Vandalismi a raffica ai cestini portarifiuti, in diverse zone del paese. Si tratta di episodi avvenuti negli ultimi giorni, anche a San Silvestro. È toccato ai volontari, con i tecnici comunali, intervenire per il ripristino dell’arredo urbano.
«Oltre al consueto lavoro di svuotamento dei cestini nel paese — sottolinea la presidente di VolonVailate Paola Guerini Rocco — i nostri si sono trovati a doverne sistemare, in quanto vandalizzati. I danni al patrimonio pubblico hanno un costo che ricade sull’intera comunità, anche su chi pensa di farsi grande spaccando i cestini». C’è amarezza tra coloro che ogni giorno si prendono cura del paese, ma i volontari non si perdono d’animo.
«Nonostante gli atti vandalici e le difficoltà che affrontiamo, continuiamo a rimanere attivi perché crediamo profondamente che l’esempio sia la risposta più forte a chi sceglie la distruzione — aggiunge Guerini Rocco —: il nostro impegno nasce dalla convinzione che solo attraverso azioni concrete, coerenti e positive si possano smuovere le coscienze e costruire un cambiamento reale. Fermarci significherebbe dare spazio a chi tenta di scoraggiare il senso civico e la partecipazione; andare avanti è il modo più autentico per riaffermare i valori in cui crediamo». Al lavoro per rimediare ai vandalismi anche Giuseppe Fontana, vicepresidente dell’associazione.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore