+39 0372 404511

Cerca

TRESCORE CREMASCO

Soldati armati, ma è soltanto un gioco

Fa tappa in paese l’Xtag: trenta i concorrenti nella simulazione autorizzata dal Comune

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

08 Dicembre 2025 - 16:08

Soldati armati, ma è soltanto un gioco

TRESCORE CREMASCO - C’è chi passando o semplicemente guardando fuori dalla finestra ha sgranato gli occhi. Soldati in tuta mimetica, armati di fucili, che si muovevano in gruppi per il paese, in assetto da combattimento. Su una panchina quello che, visto da una certa distanza, poteva sembrare un uomo ferito, ma in realtà era un manichino.

Per chi non era a conoscenza del fatto che il centro fosse diventato teatro di una gara di Xtag, una simulazione incruenta di guerra, lo smarrimento iniziale è stato reale. In realtà e per fortuna - come detto — si trattava solo di una gara di Xtag che si è tenuta nel centro del paese domenica. L’associazione che l’ha promossa era ovviamente autorizzata dal Comune, con l’ente locale che si è anche adoperato per avvisare per tempo i trescoresi.

Sui propri canali online e social, nei giorni scorsi l’amministrazione del sindaco Angelo Barbati aveva diffuso una nota: «Avvisiamo i cittadini riguardo lo svolgimento di questa nuova iniziativa sportiva. La manifestazione si svolgerà in sicurezza e non comporterà alcuna modifica o interruzione alla regolare viabilità stradale all’interno o nelle zone limitrofe al centro paese». Così domenica i trescoresi si sono ritrovati con truppe d’assalto per il paese, un nutrito gruppo di oltre trenta partecipanti arrivati da diverse zone del Nord Italia.


«La nostra Xtag — hanno chiarito i promotori — è una simulazione militare pensata per il divertimento e la socializzazione, dove club e squadre si sfidano in amichevoli, tappe di campionato, tornei ed eventi, organizzati sia di giorno, sia di notte. Un’attività completamente inoffensiva, per persone e animali. Abbiamo utilizzato repliche di armi che emettono semplicemente fasci di luce infrarossa invisibile, per capirci come la tecnologia in dotazione ai telecomandi. Vengono captati da appositi sensori. Tutte le sfide si sono svolte in sicurezza sotto il controllo dei delegati del club e della Xtag nazionale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400