+39 0372 404511

Cerca

AZIENDE

Altre 32 attività storiche, venerdì il premio in Sala Maffei

Cerimonia con l'assessore regionale Guido Guidesi e Gian Domenico Auricchio (Camera di Commercio), modera Paolo Gualandris (La Provincia)

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Ottobre 2025 - 19:21

Altre 32 attività storiche, venerdì il premio in Sala Maffei

Guido Guidesi e Gian Domenico Auricchio

CREMONA - Saranno premiate venerdì mattina in Sala Maffei alla Camera di commercio le 32 imprese di Cremona e provincia che hanno ottenuto il riconoscimento di Attività Storiche e di Tradizione. A consegnare la targa saranno l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, e il presidente della Camera di commercio, Gian Domenico Auricchio.

Saranno presenti di persona o da remoto i tre consiglieri regionali del territorio Matteo Piloni, Marcello Ventura e Riccardo Vitari. Modera la cerimonia il direttore del giornale ‘La Provincia’, Paolo Gualandris. Con quelli che saranno premiate domani, il totale delle attività storiche sinora riconosciute da Regione Lombardia ammonta a 4.477, mentre il totale dei riconoscimenti per la provincia di Cremona è di 371.


I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico presieduto da Guido Guidesi: «Il marchio di Attività Storica e di Tradizione — evidenzia Guidesi — rappresenta il grazie di Regione nei confronti di imprese che rendono grande i nostri territori con il proprio lavoro: negozi, locali e botteghe storiche sono una parte fondamentale del nostro tessuto economico e garantiscono un presidio fondamentale per le comunità anche dal punto di vista della sicurezza, assicurando servizi, occupazione e contribuendo alla qualità della vita sui territori. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo vincere le sfide quotidiane e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Saremo sempre, con convinzione e concretezza, dalla loro parte».

Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute. Complessivamente quest’anno la Regione Lombardia conferisce il riconoscimento di Attività Storica e di Tradizione ad altri 591 negozi, locali e botteghe artigiane che operano senza interruzioni da almeno 40 anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400