+39 0372 404511

Cerca

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: dal silenzio della Patagonia alla musica

Protagonista di questa puntata è l'affascinante viaggio dagli spazi infiniti del Sudamerica a Cremona di Roberts Carlos, liutaio 71enne. Il servizio integrale sul giornale di lunedì 8 settembre

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

07 Settembre 2025 - 13:05

Le storie di Gigio: dal silenzio della Patagonia alla musica

Il liutaio Roberts Carlos. Nel riquadro, Gilberto Bazoli

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 8 settembre) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Dalla natura alla musica, dal silenzio alle melodie, da una bellezza a un'altra bellezza. Dagli spazi infiniti della Patagonia, dov'è nato e cresciuto, a Cremona, da dove voleva fuggire e invece si è fermato. È l'affascinante viaggio compiuto da Roberts Carlos, 71 anni, liutaio specializzato nella riproduzione di strumenti che si ispirano agli antichi 'gioielli' dei grandi maestri. Sul tavolo di lavoro, nella bottega in piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria, un violoncello in costruzione, la sua passione; in un angolo, una scatola con le fotografie, di ieri e di oggi, del suo Paese, così lontano, magico, selvaggio. «Ci torno spesso perché sono legato alle mie radici».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400