29 Agosto 2025 - 16:04
La grata della finestra rimossa dai ladri e il portone d'accesso al cortile dell'associazione
VAIANO CREMASCO - Furto la scorsa notte nella sede dei Donatori di sangue di via Roma. I ladri — ma potrebbe anche aver agito una persona sola — sono entrati nel bar dell’associazione dopo aver staccato dal muro la grata di una delle finestre che danno sul cortile interno. Hanno raggiunto il cassetto e rubato 150 euro in contanti, in pratica il fondo cassa. Non hanno toccato altro e non sono saliti al piano superiore, dove si trova l’ufficio dei Donatori.
Il bar è un punto di riferimento per i soci vaianesi e non solo: il gruppo conta ben 400 iscritti. Nessun danno ai locali, a parte la finestra forzata e la grata staccata dal muro, che ora dovranno essere ripristinate con l’intervento di un artigiano specializzato. «Oltre a rubare il fondo cassa, hanno solo provato ad aprire la cella frigorifera, ma per qualche motivo hanno desistito — racconta il presidente Gianfranco Cazzamali —: è la prima volta in oltre quarant’anni che subiamo un furto. Un episodio che lascia sicuramente molto amaro in bocca».
Delle prime indagini si sono occupati i carabinieri del nucleo Radiomobile della Compagnia di Crema. Sono stati loro ad effettuare il sopralluogo oggi all’alba. Ad accorgersi dell’accaduto, quando ancora era buio, uno dei volontari. Chi ha agito non ha avuto difficoltà a raggiungere il cortile e il portico su cui si affaccia il bar. Il portone che dà su via Roma è infatti sempre aperto.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore