29 Agosto 2025 - 15:53
Michele Castagnetti
CREMONA - L'annuncio era ormai nell'aria ed è arrivato puntuale. La Cremonese ha comunicato di aver ceduto a titolo definitivo al Cesena Michele Castagnetti. Si chiude così uno dei capitoli più importanti e longevi della storia recente grigiorossa: il centrocampista emiliano, a Cremona dall’estate del 2018, è stato il primo giocatore di movimento a superare quota 200 presenze in maglia Cremo dagli anni 2000 ad oggi, oltre a vivere da protagonista le promozioni in Serie A del 2022 e 2025. Nel corso della sua esperienza all’ombra del Torrazzo si è affermato come uno dei migliori interpreti della Serie B nel ruolo di regista, diventando inoltre un punto di riferimento per i compagni dentro e soprattutto fuori dal campo, vestendo a più riprese la fascia di capitano.
In totale ha giocato 222 partite in grigiorosso (di cui 27 in Serie A), mettendo a segno 11 reti e 23 assist: dal gol alla Juve Stabia nella semifinale playoff dello scorso anno alle prodezze dalla distanza contro Frosinone, Virtus Entella e Venezia, sono tanti i momenti indimenticabili che rimarranno impressi nella memoria dei tifosi della Cremo.
La Cremonese ha ringraziato Castagnetti per la grande professionalità mostrata in questi anni.
La non convocazione in vista della gara contro il Sassuolo è stata la conferma che la storia di Castagnetti con i grigiorossi era giunta al capolinea. Con il Cesena il centrocampista si è legato per due stagioni. La società grigiorossa doveva fare spazio a nuovi over, visto che la lista in questo momento eccede il numero consentito dalla Lega A. Castagnetti già nella serata di giovedì era allo stadio Dino Manuzzi di Cesena dove ha incontrato i vertici bianconeri. Sarebbe andato in scadenza il prossimo giugno ma da oggi è già agli ordini di Mignani.
Lo stadio Zini quindi non ha potuto tributare alla propria bandiera un caloroso saluto. Castagnetti si è sempre ritagliato un ruolo di primo piano nella Cremonese in ogni stagione. Il suo è stato un ruolo determinante, una pedina preziosa di cui si è sempre sentita la mancanza quando non giocava.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore