+39 0372 404511

Cerca

IN LOMBARDIA

Annegato un 27enne nell'Adda: quattro vittime dei fiumi nel weekend di Ferragosto

La tragedia è avvenuta a poche ore da quella di Karim, il 17enne egiziano morto dopo un tuffo in zona non balneabile. Altri due giovani hanno perso la vita in acque lombarde: uno nel Ticino e uno in un bacino idrico a Moglia, nel Mantovano

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Agosto 2025 - 12:25

Annegato un 27enne nell'Adda: quattro vittime dei fiumi nel weekend di Ferragosto

(foto d'archivio)

CREMONA - A poche ore dalla tragedia di Karim, 17enne egiziano che ha perso la vita dopo un tuffo in una zona non balneabile dell'Adda, il fiume ha mietuto un'altra vittima. Un ragazzo di 27 anni di origini romene è annegato nel pomeriggio del 16 agosto nell’Adda dopo essersi tuffato, in località Belgiardino, a Montanaso Lombardo, in provincia di Lodi. 

Secondo quanto riportato dai testimoni, il giovane, che stava trascorrendo il pomeriggio sul fiume con gli amici, si sarebbe immerso in acqua per recuperare una palla quando ha iniziato ad annaspare per poi finire sott'acqua. Gli amici sono accorsi per tentare di salvarlo, ma il giovane non è più riemerso. Sono intervenuti i Vigili del fuoco di Lodi con mezzi anfibi, che hanno recuperato sul fondo del fiume il giovane, ormai privo di vita. Un'altra tragedia che mette in luce la pericolosità dei fiumi.

I due tragici episodi dell'Adda non sono casi isolati. È morto nuotando nel Ticino un ragazzo di 24 anni di origini straniere che è stato recuperato, sempre la mattina del 16 agosto, sulla riva di una spiaggia a Somma Lombardo, in provincia di Varese. Attorno alle 11 sono stati allertati i soccorsi ma anche in questo caso le manovre di rianimazione non sono servite e il ragazzo è stato dichiarato morto sul posto.

È gravissimo un altro ragazzo di 23 anni che si è tuffato sempre nel Ticino. È ricoverato in pericolo di vita al Policlinico San Matteo di Pavia dopo che la sera di ferragosto, verso le 19, si è immerso nel tratto di fiume vicino al ponte tra Vigevano (Pavia) e Abbiategrasso (Milano). Alcune persone che si trovavano sulla riva lo hanno visto immobile in un punto in cui il livello dell’acqua è basso. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 e i vigili del fuoco che lo hanno riportato a riva e rianimato per poi trasportarlo in elisoccorso al San Matteo.


Nella mattina di ieri, 17 agosto, è stato recuperato il cadavere del ragazzo di 24 anni che, nel pomeriggio di Ferragosto, si era tuffato senza più emergere in superficie nel bacino idrovoro in località Mondine a Moglia, nel Mantovano. Si tratta della quarta persona deceduta nel weekend di Ferragosto nelle acque della Lombardia

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400