+39 0372 404511

Cerca

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: gli artisti russi che sognano Cremona

Protagonisti di questa puntata sono Vadim Grabkov e Tanya Grabkova, genitori di un giovane pianista partecipante al concorso Cremona Summer Festival. Il servizio integrale sul giornale di lunedì 18 agosto

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Agosto 2025 - 15:01

Le storie di Gigio: gli artisti russi che sognano Cremona

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 18 agosto) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

 

Vivevano in pace ai confini con l'Ucraina, forse è per questo che, anche se non se ne dissociano apertamente, faticano a capire le ragioni della guerra scatenata dal loro Paese. Il vento impetuoso dell'arte li ha poi sospinti sino a Mosca. E da qui a New York, dove, ripartendo da zero, si sono trasferiti. Il coronamento del loro sogno, ma potrebbe non essere l'ultimo. «Ci sono piaciute molto l'Italia e, in particolare, Cremona, la città della musica, il luogo ideale per German». Vadim Grabkov, 49 anni, e Tanya Grabkova, 44, una coppia di pittori e architetti russi, erano in città per accompagnare il loro figlio, promettente pianista tredicenne, al concorso della quindicesima edizione del Cremona Summer Festival, che anche stavolta ha richiamato orchestre giovanili, cori e solisti provenienti da tutto il mondo.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400