12 Agosto 2025 - 09:47
Un pitbull in foto d'archivio
SAN DANIELE PO - Un cittadino straniero residente nel Cremonese è stato denunciato per abbandono di animali. L’uomo ha infatti lasciato una giovane pitbull nella golena del Po, tra Ragazzola e Roccabianca, appena di là dal ponte Verdi che collega San Daniele Po al territorio parmense. L’ignobile gesto, però, gli è costato una denuncia poiché la polizia locale del servizio associato Bassa Ovest tramite il microchip del cane, le testimonianze di alcuni residenti e la visioni delle immagini delle telecamere lo hanno rintracciato.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo ha raggiunto in auto una strada sterrata nella golena del Po e ha abbandonato un pitbull femmina di quattro anni. Alcuni passanti hanno notato l’animale e hanno avvertito la polizia locale che si è recata immediatamente sul posto trovando l’animale impaurito e chiaramente in attesa che il padrone tornasse a prenderla.
La pitbull inizialmente non si è lasciata avvicinare, ma avrebbe poi raggiunto il cortile di un’abitazione e per la polizia locale è stato facile raggiungerla. Immediatamente sono scattate le ricerche del proprietario e grazie al microchip gli agenti sono risaliti al padrone. Quest’ultimo ha però riferito di aver ceduto da tempo il cane ad un amico, rintracciato a sua volta.
Grazie alle immagini delle telecamere e alle testimonianze di diversi residenti, l’uomo non ha potuto fare altro che ammettere le proprie responsabilità motivando la sua decisione di abbandonare l’animale col fatto che un familiare ne aveva timore. L’uomo è stato così denunciato per abbandono di animale mentre la pitbull si trova ora in una struttura in attesa che qualcuno la voglia adottare.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore