03 Agosto 2025 - 18:19
CASTELVETRO - Per il Gruppo Protezione civile del paese è stato un altro weekend di test... e di belle sorprese. La prima: a prendere parte alla seconda esercitazione organizzata nell’arco di una settimana nell’area della stazione ferroviaria sono state anche due giovanissime nuove leve: Francesca Rossi di 20 anni e Alexandra Iancu che di anni ne ha solo 18.
Hanno deciso di unirsi alle ‘tute gialle’ per dare l’esempio e, in un momento in cui le associazioni di volontariato necessitano più che mai di ricambio generazionale, il segnale è davvero importante. Con loro i veterani del gruppo, fra cui il presidente Claudio Mariotti, che a turno hanno preso dimestichezza con le attrezzature a disposizione: generatori, torre faro, decespugliatore, soffiatore, motopompa, elettropompa sommersa, motoseghe e pickup con rimorchio.
La seconda buona notizia arriva da Cremona. Il presidente della Provincia Roberto Mariani, incontrato nei giorni scorsi da Mariotti, ha confermato la richiesta relativa alla processione della Madonna di Brancere del 15 agosto: a portare la statua lungo il Po saranno, per la prima volta, i volontari piacentini. Utilizzeranno la barca ‘Francesca’, chiamata così in onore della giovanissima volontaria che è al timone.
Si tratta di una imbarcazione modello Carolina, creata ad hoc con fondo piatto che le permette di essere utilizzata in qualsiasi condizione: dalla piena alla secca. La scorsa estate i volontari l’avevano portata a Brancere per assistere alla processione, stavolta sarà protagonista: «L’idea è venuta al comandante della Mattei, Federico Molinaro, e Mariani l’ha subito accolta positivamente – spiega Mariotti –. Si tratta anche di un modo per rinsaldare il legame fra le due sponde, emiliana e lombarda. Per noi è un grande onore prendere parte con questo ruolo alla cerimonia del 15 agosto. Ci troveremo attorno alle 14.30 al Flora di Cremona, poi raggiungeremo la zona di Brancere e ci muoveremo con la statua per la processione di barche. A bordo oltre a me e a Francesca Rossi ci saranno il parroco don Gianpaolo Maccagni e i due portantini che reggeranno la statua».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore