27 Luglio 2025 - 19:30
Dante Merlini aveva 72 anni
SORESINA - Dopo una breve malattia, si è spento a Soresina Dante Merlini, 72 anni, figura amata e rispettata nel mondo del biliardo e nella comunità locale. Non era solo un giocatore straordinario, ma anche un uomo di grande eleganza, gentilezza e spirito, capace di lasciare un segno indelebile in chi lo ha conosciuto. Per decenni, Merlini è stato un protagonista indiscusso del biliardo all’italiana, rappresentando con orgoglio la provincia di Cremona nelle sale da gioco.
La sua passione lo portava spesso a confrontarsi con avversari di alto livello, e il suo talento lo rendeva un rivale temuto quanto rispettato. Tecnico sopraffino, stratega impeccabile e dotato di un innato istinto agonistico, Dante dominava il panno verde con una maestria che lo rendeva ‘quello da battere’. La sala ‘Il Biliardo’ di Soncino, dove era tesserato, era il suo regno, il luogo dove esprimeva al meglio le sue qualità e dove generazioni di giocatori hanno potuto ammirare le sue gesta.
Prima di dedicarsi completamente alla sua passione, Dante aveva lavorato per anni presso la Latteria Soresinese, andando in pensione una decina di anni fa. Ma è stato il biliardo a consacrarlo come una vera leggenda locale. Ogni partita era per lui un’occasione per dimostrare non solo la sua abilità, ma anche il suo fair play e il suo carisma.
Sempre impeccabile nei modi, educato e posato, Dante aveva il dono di conquistare tutti con il suo humour: non c’era incontro che non si concludesse con una delle sue barzellette, capaci di strappare un sorriso anche nei momenti più tesi. Il mondo del biliardo, oggi, piange non solo un campione, ma una persona straordinaria, un gentleman d’altri tempi che ha saputo unire talento sportivo e qualità umane.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore