17 Luglio 2025 - 05:15
SESTO CREMONESE - Incuria, degrado ed erbacce tra le lapidi. Una situazione nota, quella del cimitero di Luignano, frazione di Sesto Cremonese, segnalata più volte dai cittadini che quotidianamente si recano al cimitero per fare visita ai propri cari e sulla quale interviene Francesca Viccardi, ex sindaco e attuale capogruppo di opposizione in consiglio comunale.
«Mi sembra evidente che l’incuria ed il disordine regnino sovrani nel cimitero di Luignano, un luogo che più di ogni altro deve mantenere un certo decoro e ordine e che invece sembra abbandonato. La segnalazione sullo stato delle erbacce, ormai altissime tra le tombe, è l’ennesima perché la situazione ormai è completamente fuori controllo e la necessità di mettere mano al decoro del posto è sempre più urgente».
La stagione estiva non aiuta di certo. «D’estate, lo sa chiunque, l’erba cresce molto più velocemente, ma le erbacce che ci sono nel cimitero di Luignano, ma è un problema esteso a tutti i cimiteri del nostro territorio, non sono certo cresciute dall’oggi al domani. Qui stiamo parlando di una situazione di degrado radicata e soprattutto stiamo mettendo l’accento su un problema che non necessita di una particolare strategia. Il decoro urbano rientra nell’amministrazione ordinaria e da un sindaco che è al terzo mandato mi aspetto più polso», continua Viccardi in tono provocatorio.
«Se un’amministrazione non porta avanti l’ordinario e non sa gestire ordine, igiene, pulizia e verde pubblico allora forse c’è qualcosa non va. Ripeto, in tanti cittadini hanno fatto segnalazione di questa situazione di degrado, io stessa ho mandato una Pec al Comune, ma non c’è risposta. E anticipo già un’eventuale replica dell’attuale amministrazione sulla carenza di personale e sul taglio dei cantonieri. Il Comune di Sesto ha una capacità di assumere importante, la scelta di tagliare in questo senso non è stata imposta, è politica. Ma da un sindaco rodato, in un ambito che rientra nell’ordinario, faccio davvero fatica a perdonare una così grave mancanza di azione. A maggior ragione in un luogo come un cimitero».
Frequentato da diverse persone. «Come è inevitabile che sia. Amministrare non vuol dire solo tenere i conti in ordine, anche se il bilancio è fondamentale, è chiaro. Un primo cittadino deve avere anche la capacità di mettere mano anche e soprattutto all’ordinario».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore