+39 0372 404511

Cerca

PIZZIGHETTONE

Danza classica, Giada campionessa a quindici anni

Grande soddisfazione per la pizzighettonese Castenedoli, per il secondo anno consecutivo selezionata per rappresentare l’Italia ai campionati europei in Polonia

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

15 Luglio 2025 - 11:58

Danza classica, Giada campionessa a quindici anni

PIZZIGHETTONE - A soli quindici anni è campionessa italiana di danza classica (categoria 13-16 anni) e di repertorio classico (categoria 15-16), inoltre per il secondo anno consecutivo è stata selezionata per rappresentare l’Italia ai campionati europei in Polonia: grande soddisfazione per la pizzighettonese Giada Castenedoli, allieva della scuola locale Il Fontanile dei maestri Maria Luisa, Luigi ed Enrica Campari.

Le due medaglie d’oro della ragazza sono arrivate ai campionati italiani della Fidesm organizzati a Rimini, andando a sommarsi all’oro e al bronzo che gli allievi di Pizzighettone hanno vinto nelle danze standard e latine. Dunque un ‘bottino’ di tutto rispetto, che conferma ancora una volta il valore della scuola locale e dei suoi insegnanti. Giada studia danza dall’età di cinque anni e ha fatto la sua prima gara a nove, ad allenarla è la maestra Giulia Bagnis che si occupa dei corsi avanzati di danza classica, modern contemporary e del settore agonistico.

Fra le due si è creato un bellissimo rapporto fatto di fiducia reciproca e totale collaborazione, ma nessuna nasconde che la fatica (in termini di impegno temporale e allenamento) è tanta. Ore in gruppo e ore individuali, affrontate con passione e determinazione. Essere per il secondo anno consecutivo la portacolori azzurra in Polonia, a Grodzisk Mazowiecki, è stato per la quindicenne un ulteriore orgoglio.

E anche se nella competizione oltre confine non è salita sul podio, ha ottenuto un prestigioso quinto posto confrontandosi con ballerine polacche, tedesche, svizzere, finlandesi e rumene. Nel corso della stagione ha inoltre partecipato a numerose altre competizioni, nelle quali si è aggiudicata ottimi piazzamenti ma soprattutto numerose borse di studio a riprova della sua bravura e del suo talento. Viene descritta come una ragazza «seria, precisa e determinata, il cui lavoro costante e l’impegno che mette nella danza continuano a dare i loro frutti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400