09 Luglio 2025 - 12:09
ROMANENGO - A conclusione di un'attività d'indagine, i carabinieri di Romanengo hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria un quarantenne residente nel cremasco, già noto alle forze dell'ordine, ritenuto responsabile di rapina impropria e lesioni personali. L'accusa è scaturita dal furto di una bicicletta e dal successivo investimento del proprietario del mezzo, che tentava di recuperare la refurtiva.
Le indagini hanno avuto inizio alla fine di giugno, quando un uomo si è presentato nella caserma di Romanengo per denunciare quanto accaduto la sera precedente in un locale pubblico di Offanengo. Alcuni clienti lo hanno avvisato che qualcuno stava tentando di rubare la sua bicicletta, parcheggiata negli stalli appositi e priva di catena. Rivolgendo lo sguardo verso il luogo in cui aveva lasciato la bici, ha notato un individuo che stava caricando il mezzo nel bagagliaio di un'auto.
La vittima, insieme a un amico, ha cercato di affrontare il ladro, ma quest'ultimo li ha spintonati e, al volante del veicolo, ha inserito la retromarcia, investendo il proprietario della bici e facendolo cadere. Dopodiché, si è dato alla fuga. La vittima ha quindi allertato i carabinieri intervenuti sul posto e ha sporto denuncia, descrivendo accuratamente il ladro e allegando un referto medico che attestava le lesioni subite.
I militari hanno analizzato le riprese delle telecamere di sorveglianza presenti sul luogo del fatto, riuscendo così a ricostruire l'intera scena, identificare la targa del veicolo utilizzato per il reato e individuare il soggetto alla guida, già noto alle forze dell'ordine. Successivamente, è stata acquisita una fotografia recente dell'indiziato, inserita in un fascicolo fotografico mostrato alla vittima e al suo amico. Entrambi hanno identificato il quarantenne quale presunto autore del delitto. Di conseguenza, l'uomo è stato formalmente denunciato all'Autorità Giudiziaria competente.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore