+39 0372 404511

Cerca

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: il re del marubino va in pensione

Protagonista di questa puntata è Achille Mazzini, simbolo della cucina cremonese che ora insegnerà i segreti del suo mestiere ai bambini autistici della onlus Occhi Azzurri

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Giugno 2025 - 14:13

Le storie di Gigio: il re del marubino va in pensione

CREMA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 30 giugno) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Cuoco o chef? «Meglio cuoco, all’italiana», lo previene la moglie, Claudia. L’uno o l’altro che sia, Achille Mazzini non ha bisogno di titoli: bastano quelli conquistati sul campo nella sua lunga, lunghissima carriera. È un simbolo della cucina cremonese, il patron dell’omonima Enogastrononia di corso XX Settembre, un baluardo della tradizione culinaria locale che ha però saputo rivisitare con ricette innovative. Ora, dopo 49 anni ai fornelli, Mazzini ha deciso di compiere il grande passo: andare in pensione e cedere l’attività. Ma un cuore generoso come il suo non poteva restare fermo: si impegnerà nel mondo del volontariato insegnando i segreti del suo mestiere ai bambini autistici della onlus Occhi Azzurri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400