+39 0372 404511

Cerca

PIADENA DRIZZONA

La piscina comunale riapre sabato 14 giugno, primo giorno a ingresso gratuito

L'amministrazione sta pulendo personalmente l'impianto. A gestirlo sarà nuovamente la Summertime di Alessandro Sandrini e Alberto Sassi

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

07 Giugno 2025 - 13:12

La piscina comunale riapre sabato 14 giugno, primo giorno a ingresso gratuito

PIADENA DRIZZONA - È ufficiale e la conferma arriva dal sindaco Federica Ferrari e dall’assessore allo Sport Andrea Volpi. «La piscina comunale - anticipa il sindaco - riaprirà al pubblico sabato 14 giugno alle 10, per il primo giorno con ingresso gratuito. A gestire l’impianto sarà nuovamente la Summertime di Alessandro Sandrini e Alberto Sassi. La società aveva già gestito la piscina dal 2013 al 2021. La precedente società, Toboga, era in liquidazione e non aveva pagato le utenze».

Il sindaco aggiunge che «ci siamo trovati con una situazione difficile da risolvere e con tempi piuttosto ristretti, legati tra l’altro al necessario rispetto delle procedure della pubblica amministrazione. Abbiamo emesso un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse e chi era interessato si è fatto avanti». Nel frattempo, però, «abbiamo trovato condizioni disastrose dell’impianto, con pulizia e manutenzioni non fatte, freezer contenenti ancora prodotti».

L’amministrazione si è rimboccata le maniche e ha iniziato a pulire tutto. «Impegnati in particolare il vicesindaco Giordano Lazzari, il consigliere Mauro Garatti». Ieri mattina erano intenti a pulire anche lo stesso sindaco e Volpi. «Da parte nostra - commenta Sassi - c’è un attaccamento particolare, affettivo, alla piscina perché siamo del paese». Dal 1 giugno scorso la Summertime sta lavorando: «Abbiamo effettuato la pulizia delle vasche, poi riaccenderemo gli impianti e procederemo con l’iter, che prevede le analisi dell’acqua. La piscina sarà aperta ai grest, ma avremo anche corsi di acquagym, corsi per ragazzi tra i 5 e 14 anni in concomitanza con il centro estivo. Martedì e giovedì dalle 17.30 dedicheremo tempo a corsi per privati».

Volpi: «Quando ci siamo resi conto della necessità di trovare un nuovo gestore, ho incrociato casualmente Sandrini e l’ho preallertato, ritenendo che fosse per noi l’unica possibilità, come società della zona, di trovare qualcuno con passione e competenza». E così, espletate le procedure di legge, «anche se qualcuno sperava che non accadesse - la nota di Ferrari - la piscina riaprirà. Certo, non è mancata la preoccupazione da parte nostra, viste le condizioni in cui era stata lasciata. E pensare che quando la precedente società aveva preso in mano l’impianto, era stato rimesso a nuovo con un investimento di 100mila euro. Noi dovevamo garantire il servizio, che è oneroso per il Comune, ma è un servizio appunto. Il Comune non deve guadagnare». Sassi ringrazia «il Comune per la collaborazione dimostrata, sin dall’inizio». Per ora l’affidamento sarà di un anno, eventualmente rinnovabile di un altro anno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400