+39 0372 404511

Cerca

GAZZUOLO

Scissione in Comune: sei consiglieri fuori dalla maggioranza

Nasce il gruppo 'Confronto civico' e formalmente non vuole essere definito di minoranza. Al fianco del sindaco sono rimasti in tre: amministrazione a rischio commissariamento

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

29 Maggio 2025 - 09:55

Scissione in Comune: sei consiglieri fuori dalla maggioranza

GAZZUOLO – Amministrazione comunale a rischio commissariamento. Con una lettera protocollata mercoledì pomeriggio, sei consiglieri comunali sono usciti dalla maggioranza e hanno formato un gruppo autonomo. I sei firmatari sono Enzo Benedetti, Loris Contesini (ex sindaco), Filippo Dalboni, Davide Gastaldi (attuale vicesindaco), Monica Quaiotti e Patrizia Zangrossi (ex assessore).

A fianco del sindaco Andrea Minari sono rimasti Francesco Baboni, Carla Contesini e Simona Donini. Il gruppo si chiama 'Confronto civico' e formalmente non vuole essere definito di minoranza. Va ricordato che a Gazzuolo nel 2022 si presentò una sola lista, in continuità con le amministrazioni precedenti.

«La nascita di questo gruppo – si legge nella lettera - è maturata in seguito alla percezione che il contributo offerto da diversi consiglieri comunali, attraverso proposte e osservazioni puntuali, non abbia trovato il necessario spazio di ascolto e approfondimento. Riteniamo che la creazione di un gruppo autonomo rappresenti lo strumento più efficace per favorire un confronto più diretto, trasparente e costruttivo con la Giunta comunale nell’interesse esclusivo della comunità».

«Il nuovo gruppo nasce anche dal desiderio di sostenere in modo coerente le istanze che l’assessore e vice sindaco Gastaldi, su temi a noi cari, potrà promuovere nell’ambito dell’attività di Giunta - continua la lettera -. Pur ritenendo che una riflessione costruttiva su alcune scelte amministrative sia necessaria, intendiamo affrontarla mantenendo una linea di sostegno responsabile all’attuale amministrazione. In tale prospettiva il nostro contributo continuerà ad essere orientato alla collaborazione, nella convinzione che il confronto ed un contributo critico siano strumenti imprescindibili per un’azione amministrativa efficace e condivisa». Minari, alla prima esperienza da sindaco ma già in amministrazione comune capogruppo, è stato eletto nel 2022.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400