PIZZIGHETTONE
28 Maggio 2025 - 18:36
PIZZIGHETTONE - Il cantiere di manutenzione straordinaria del ponte Trento Trieste, in centro storico, è stato consegnato alla ditta che ha vinto la gara d’appalto (la Lavoritalia Srl Unipersonale della provincia di Caserta) e a breve si procederà con l’installazione dei ponteggi, che permetteranno l’avvio degli interventi strutturali in golena. Intanto, ieri si è tenuto un primo sopralluogo tecnico, finalizzato anche a valutare il parziale ingombro della carreggiata, cosa che potrà comportare per un periodo l’istituzione del senso unico alternato.
«Come noto i lavori riguarderanno la parte sottostante il viadotto – spiega il sindaco Luca Moggi –, ma gli speciali ponteggi che saranno posizionati potrebbero prevedere sistemi di ancoraggio sulla parte superiore. Di conseguenza, per ragioni di sicurezza, potranno esserci restringimenti della strada. Sottolineo però che non ci sarà alcuna chiusura del ponte, dunque la percorribilità sarà garantita. Abbiamo anche chiesto attenzione per gli eventi in programma, come ad esempio la ‘Notte dei fuochi’ di fine giugno».
Non ci sono ancora date precise sull’inizio vero e proprio dei lavori, perché i confronti sono in corso, ma si può supporre un avvio entro il mese di giugno. La durata del cantiere, invece, dovrebbe essere circa sette mesi. Il progetto è stato finanziato tramite Pnrr per 735mila euro e, pur non essendo emerse problematiche urgenti per la sicurezza, porterà ad un restyling strutturale del ponte che è stato costruito nel 1977 ed è arteria cruciale per la viabilità locale. Ad occuparsi della progettazione era stata la società Centro Padane.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore