+39 0372 404511

Cerca

PIZZIGHETTONE

Sostituiti i vecchi guardrail di legno, ora via Piave è più sicura

Nella strada delle polemiche sono iniziati i lavori: le barriere danneggiate dal meteo sono state quasi in toto rimpiazzate con nuovi elementi più resistenti e conformi alle normative attuali

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

21 Maggio 2025 - 10:43

Sostituiti i vecchi guardrail di legno, ora via Piave è più sicura

PIZZIGHETTONE - Più sicurezza in via Piave, strada finita spesso al centro delle lamentele anche per la complessa situazione viabilistica. Nei giorni scorsi, su iniziativa del Comune, è iniziata infatti la sostituzione dei vecchi guard-rail in legno. L’intervento è stato affidato alla falegnameria Gagliardi Giovanni e le barriere di un tempo, danneggiate dal meteo e ormai non più sicure, sono state quasi in toto rimpiazzate con nuovi elementi più resistenti e conformi alle normative attuali.

L’intervento è stato avviato appunto per migliorare la sicurezza stradale in un tratto particolarmente esposto al degrado causato da sole, pioggia e altri agenti atmosferici. Il legno resta il materiale principale, anche nel rispetto del paesaggio, ma la struttura interna è in acciaio per garantire tenuta e durata nel tempo.

Il sindaco Luca Moggi


I nuovi guard-rail saranno importanti anche per garantire sicurezza ai ciclisti, ma a dire il vero da qualche anno via Piave non è più pista ciclabile. Avendo rilevato che l’asse stradale non ha le caratteristiche idonee per soddisfare entrambe le destinazioni d’uso, infatti, era stato deciso di eliminare il percorso protetto. Purtroppo ancora oggi, vuoi per un consolidato utilizzo passato, vuoi per una segnaletica verticale che secondo la minoranza non è chiaramente identificativa del nuovo assetto, la strada continua ad essere frequentata da molti ciclisti.

Anche in modo improprio e cioè contromano. A sottolineare questa incongruenza era stato, un anno fa attraverso una interrogazione, il consigliere Giancarlo Bissolotti. Il sindaco Luca Moggi aveva replicato ricordando che molti interventi per la sicurezza sono negli anni stati eseguiti in via Piave, fra cui l’installazione di una nuova illuminazione pubblica. Il primo cittadino aveva anche puntualizzato che la segnaletica «indica in modo corretto e coerente la circolazione stradale da rispettare, prevedendo rispettivi sensi unici e divieti di accesso». Si era riservato infine future soluzioni per renderla ulteriormente sicura e ora, fra queste, c’è appunto la sostituzione delle barriere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400