CALVATONE
18 Maggio 2025 - 14:58
CALVATONE - Si è conclusa a mezzogiorno di oggi l’iniziativa “Una notte in tenda con la Protezione Civile”, promossa dall’Istituto Comprensivo “Gian Maria Sacchi” di Piadena Drizzona in collaborazione con la Protezione Civile Platina. Un’esperienza intensa e coinvolgente che ha visto protagonisti, grazie all'impegno dei volontari del Platina, 50 bambini provenienti da Piadena Drizzona, Calvatone, Torre de’ Picenardi e Isola Dovarese, accompagnati da sei insegnanti.
L’evento, articolato in due giornate, ha offerto ai giovanissimi un’occasione concreta per avvicinarsi al mondo della sicurezza, del volontariato e dell’impegno civico, vivendo in prima persona le dinamiche della Protezione Civile.
La manifestazione si è aperta ieri con un incontro formativo nell’aula magna di Piadena, curato dal gruppo San Marco di Casaletto Ceredano, seguito da una serie di attività sul campo. I partecipanti hanno potuto sperimentare la stanza sismica, allestita dal gruppo “Il Grifone” di Soncino, e osservare da vicino le dimostrazioni dei volontari SOIC di Crema, specializzati nella ricerca dei dispersi, e di Cremona Soccorso.
Fondamentale il supporto tecnico-logistico dei gruppi Cardo IV di Bonemerse e Terre di Mezzo di Motta Baluffi, che hanno collaborato alla gestione delle tende e delle attrezzature. La riuscita dell’evento è merito della disponibilità e passione dei volontari della Protezione Civile Platina, che hanno accompagnato i bambini in ogni fase, trasmettendo i valori della collaborazione, del rispetto delle regole e della responsabilità civile.
Un ringraziamento speciale va anche ai partner che hanno sostenuto l’iniziativa: ASD Bedriacum, il Gruppo Alpini di Calvatone, e l’Unità Pastorale di Calvatone. “Una notte in tenda con la Protezione Civile” si è confermata un’esperienza formativa dal forte impatto educativo, capace di lasciare nei partecipanti non solo ricordi speciali, ma anche una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella comunità.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore