+39 0372 404511

Cerca

CALVATONE

Notte in tenda con la Protezione Civile, 50 bimbi alla scoperta dell'impegno civico

L’evento, articolato in due giornate, ha offerto ai giovanissimi un’occasione concreta per avvicinarsi al mondo della sicurezza e del volontariato

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

18 Maggio 2025 - 14:58

Notte in tenda con la Protezione Civile, 50 bimbi alla scoperta dell'impegno civico

CALVATONE - Si è conclusa a mezzogiorno di oggi l’iniziativa “Una notte in tenda con la Protezione Civile”, promossa dall’Istituto Comprensivo “Gian Maria Sacchi” di Piadena Drizzona in collaborazione con la Protezione Civile Platina. Un’esperienza intensa e coinvolgente che ha visto protagonisti, grazie all'impegno dei volontari del Platina, 50 bambini provenienti da Piadena Drizzona, Calvatone, Torre de’ Picenardi e Isola Dovarese, accompagnati da sei insegnanti.


L’evento, articolato in due giornate, ha offerto ai giovanissimi un’occasione concreta per avvicinarsi al mondo della sicurezza, del volontariato e dell’impegno civico, vivendo in prima persona le dinamiche della Protezione Civile.


La manifestazione si è aperta ieri con un incontro formativo nell’aula magna di Piadena, curato dal gruppo San Marco di Casaletto Ceredano, seguito da una serie di attività sul campo. I partecipanti hanno potuto sperimentare la stanza sismica, allestita dal gruppo “Il Grifone” di Soncino, e osservare da vicino le dimostrazioni dei volontari SOIC di Crema, specializzati nella ricerca dei dispersi, e di Cremona Soccorso.


Fondamentale il supporto tecnico-logistico dei gruppi Cardo IV di Bonemerse e Terre di Mezzo di Motta Baluffi, che hanno collaborato alla gestione delle tende e delle attrezzature. La riuscita dell’evento è merito della disponibilità e passione dei volontari della Protezione Civile Platina, che hanno accompagnato i bambini in ogni fase, trasmettendo i valori della collaborazione, del rispetto delle regole e della responsabilità civile.


Un ringraziamento speciale va anche ai partner che hanno sostenuto l’iniziativa: ASD Bedriacum, il Gruppo Alpini di Calvatone, e l’Unità Pastorale di Calvatone. “Una notte in tenda con la Protezione Civile” si è confermata un’esperienza formativa dal forte impatto educativo, capace di lasciare nei partecipanti non solo ricordi speciali, ma anche una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella comunità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400