13 Maggio 2025 - 17:55
CREMA - Una scuola ambasciatrice dell’Unione europea, il Galilei e un europarlamentare, Massimiliano Salini. Venuto ad assistere alla presentazione dei progetti Ue dell’istituto diretto da Paola Orini. È accaduto nei giorni scorsi. E gli studenti hanno dapprima illustrato il programma European parliament ambassador school, che mira a sensibilizzare sui diritti dei cittadini europei e sul ruolo del parlamento, promuovendo la partecipazione attiva.
Questo progetto coinvolge studenti delle scuole superiori in un percorso di formazione su tematiche come mobilità e opportunità Erasmus+ e gli alunni diffondono le conoscenze acquisite tra i loro pari. A seguire, si è parlato di partnership che mirano a promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione, attraverso il progetto Voyage e il Vocational education and training. Il programma offre periodi di apprendimento all’estero.
E a ciò si aggiungono i progetti eTwinning, che spingono i giovani a collaborare con i coetanei di altri Paesi. La mattinata, svoltasi nella sala degli Ostaggi, si è conclusa con un’intervista a Salini, condotta dagli studenti. L’europarlamentare ha risposto, offrendo spunti. Il suo intervento ha sottolineato l’importanza della partecipazione giovanile nella costruzione dell’Europa del futuro e ha spinto a riflettere sul ruolo attivo dei ragazzi nella cittadinanza europea e sull’importanza dei progetti educativi, che promuovono i valori dell’Unione.
«Gli studenti — ha commentato la preside Orini — hanno saputo interagire con disinvoltura con Salini, che ha risposto in maniera approfondita, spiegando il funzionamento del parlamento europeo, ma rispondendo anche a domande sulla sua esperienza».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore