06 Maggio 2025 - 09:46
PIZZIGHETTONE - Furto di rame al cimitero: sono stati rubati i tubi pluviali delle cappelle. Il colpo è stato messo a segno presumibilmente nelle notti scorse, ma è stato scoperto solo questa mattina, quando alcuni cittadini in visita ai propri cari hanno notato la scomparsa dei pluviali delle grondaie, in rame, nella parte nuova del camposanto.
I ladri hanno dunque agito indisturbati, percorrendo l’intero perimetro del nuovo settore del cimitero. In qualche caso pare si siano anche arrampicati sulle strutture, sradicando con forza i tubi e provocando danni alle pareti. Secondo un primo bilancio sarebbero stati asportati circa 20 tubi, per un valore complessivo ancora da quantificare ma certamente elevato, considerato il materiale in questione.
Il gesto ha suscitato profonda indignazione tra i cittadini, vista la mancanza di rispetto nei confronti di un luogo sacro. Purtroppo non è la prima volta che il cimitero di Pizzighettone finisce nel mirino dei ladri: in passato erano stati rubati numerosi vasi e sottovasi (sempre in rame) dalle tombe.
Questa volta non si esclude l’ipotesi del furto su commissione, compiuto approfittando dell’elevato valore del rame sul mercato nero. Di sicuro, per il Comune, sarà una spesa straordinaria che graverà sulle casse e dunque su tutta la comunità.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore