+39 0372 404511

Cerca

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: l'antica edicola studiata all'Università

Protagonisti di questa puntata sono Stefania e Ilario Poli, gestori dello storico chiosco in piazza del Comune. Il servizio integrale firmato da Gilberto Bazoli domani sul quotidiano 'La Provincia' e sul nostro sito

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

04 Maggio 2025 - 12:00

Le storie di Gigio: l'antica edicola studiata all'Università

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 5 maggio) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

In un primo tempo non ci ha fatto troppo caso. «Ormai sono abituata alle persone che vogliono riprendere il nostro chiosco». Non per niente, come dice suo padre, grazie a una posizione invidiabile e al suo look è la terza struttura più immortalata dai turisti dopo il Duomo e il Torrazzo. Poi quella che sembrava una normale cliente ha estratto un metro cominciando a misurare. «Allora ho capito che c'era qualcosa di più». Sì, perché quelle immagini e quei dati confluiranno in una tesi di laurea dedicata alle edicole più caratteristiche d'Italia, in qualche modo uniche nel loro genere. E quella di piazza del Comune, dal 2005 gestita da Stefania Poli, 47 anni, con il papà Ilario.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400