30 Aprile 2025 - 19:43
SOSPIRO - Inaugurato ufficialmente il nuovo punto prelievi presso il Centro Salute intitolato allo storico medico sospirese Fausto Garini. Il servizio sanitario, pensato per migliorare l'accesso alle prestazioni diagnostiche sul territorio, è il frutto di una sinergia tra il Comune di Sospiro, la Fondazione Sospiro e la Fondazione Aragona di San Giovanni in Croce.
«È per noi una soddisfazione poter incrementare le prestazioni del Centro Garini – ha affermato Giovanni Scotti, presidente di Fondazione Sospiro – con un nuovo servizio come quello dei prelievi. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Aragona e al Comune di Sospiro che hanno costruito questo percorso. Il Centro testimonia il legame che Fondazione Sospiro vuole tenere con il territorio e cittadinanza; a breve i servizi verranno ulteriormente ampliati con nuovo ambulatori. Da parte mia un particolare ringraziamento a tutti gli operatori, ai volontari ed, in particolare, alla dottoressa Cinzia Gotti e alla vicepresidente di Fondazione Sospiro Liana Boldori che sono state le vere artefici di questo progetto».
«L’attivazione del Centro Prelievi – ha aggiunto il sindaco Fausto Ghisolfi – costituisce una ulteriore tappa nella costruzione e promozione del Centro di Salute Fausto Garini che scaturisce dalla positiva collaborazione fra Fondazione Sospiro ed il nostro Comune. Abbiamo aggiunto un tassello importante nell’attenzione ai bisogni ed alla cura della salute dei cittadini. La collaborazione fra Enti, che in questa attività vede la partecipazione della Fondazione Ospedale Aragona di San Giovanni in Croce, è uno stimolo importante e persegue un obiettivo strategico della cooperazione e sviluppo di energie a favore e beneficio di tutto il territorio. Continuiamo a promuovere questo percorso rispetto al quale è doveroso ringraziare il dottor Massimiliano Bonci che ha sollecitato e favorito la nascita di questa realtà».
Una collaborazione non solo fra enti ma che «riguarda anche l’impegno del volontariato che ne costituisce il complemento indispensabile. Per questo ringrazio il Gruppo Volontari Anc di Sospiro, sempre in prima linea, ed in particolare Chiara Scotti e Michele Minuti».
Poi il taglio del nastro assieme alla dottoressa Cinzia Gotti, alla vicepresidente di Fondazione Sospiro Liana Boldori, a Luigia Marchini presidente di Fondazione Aragona e Gabriele Adinolfi, direttore del laboratorio di analisi dell’ospedale Aragona. «L’apertura del punto prelievi – ha concluso Adonolfi – è occasione per nuove forme di collaborazione con il territorio di Sospiro e nuove realtà».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore