+39 0372 404511

Cerca

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: il guardiano della tradizione

Protagonista di questa puntata è Olivano Enrico Donini, collezionista insaziabile e frequentatore instancabile di archivi. Il servizio integrale firmato da Gilberto Bazoli domani sul quotidiano 'La Provincia' e sul nostro sito

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Aprile 2025 - 12:00

Le storie di Gigio: il guardiano della tradizione

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 28 aprile) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Il lungo viale alberato, i campi immersi nel silenzio e, sullo sfondo, l'Oglio. È questo angolo di paradiso, appena fuori Azzanello, che custodisce un tesoro unico nel suo genere eppure poco conosciuto: migliaia e migliaia di reperti, scovati chissà dove o donati da privati, ripuliti e pazientemente catalogati, che parlano delle alterne vicende del territorio in ogni sua dimensione, le antiche professioni e l'arte, i ritmi quotidiani e la fede, le case e la guerra. Se il contenitore di questa mostra di ricordi, di questo scrigno della memoria è la Cesulina, come la chiama affettuosamente la gente del posto, una piccola chiesa sconsacrata nel 1950, il suo ideatore, guardiano e guida è un pensionato di 76 anni, Olivano Enrico Donini, appassionato di storia locale, collezionista insaziabile e frequentatore instancabile di archivi. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400