23 Aprile 2025 - 13:37
GUSSOLA - Una promessa di fruttuosi investimenti nel giro di qualche anno si è tramutata in una truffa costata ben 55mila euro a un cittadino di Gussola. A conclusione di un’attività di indagine, i carabinieri di Gussola hanno denunciato per truffa due uomini di 35 e 62 anni, residenti in provincia di Brescia e pregiudicati.
A metà dicembre dello scorso anno, un uomo del paese ha presentato una denuncia ai militari, raccontando che, negli anni precedenti, era stato contattato da due uomini che gli avevano proposto di riscattare le sue polizze assicurative per effettuare un investimento più vantaggioso di tipo immobiliare.
La vittima avrebbe dovuto versare 50mila euro che, tramite la loro società, sarebbe andata ad un’impresa che li avrebbe utilizzati per costruire degli immobili che, una volta venduti, avrebbero consentito di ottenere degli utili proporzionati al suo investimento. L'uomo quindi, ha consegnato la somma richiesta con due assegni, aggiungendo un’ulteriore quota di 5mila euro nella speranza di ottenere maggiori guadagni.
Gli assegni sono stati incassati dal 62enne, in quanto legale rappresentante di una società di investimenti, che avrebbe dovuto mettere il denaro a disposizione dell’impresa di costruzioni. Sono passati gli anni e la scadenza per poter ottenere i rimborsi, prevista per il 2023, è stata prorogata al 2024. Giunto il momento di ottenere il rimborso, la vittima ha inviato delle raccomandate e delle pec ai rappresentanti della società di investimenti a cui aveva versato il suo denaro per avere notizie del suo investimento e dei rimborsi, ma non ha mai ricevuto risposta.
A quel punto, attraverso un legale di fiducia, ha scoperto che chi aveva ricevuto e incassato i soldi non li aveva mai consegnati all’impresa di costruzioni. I successivi accertamenti hanno permesso di verificare che le due persone che gli avevano proposto l’affare e la loro società di investimenti con cui aveva avuto rapporti e a cui aveva consegnato il suo denaro non era collegata alla società che si occupava dell’investimento per la costruzione di immobili. Per questi motivi, i due presunti autori della truffa sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore