+39 0372 404511

Cerca

CINGIA DE' BOTTI

Grande festa per i 102 anni di Martira

Maxi torta e auguri alla Germani per Pasini, ultracentenaria originaria di Gussola

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

04 Aprile 2025 - 17:26

Grande festa per i 102 anni di Martira

Il presidente Marsella consegna i fiori a Martira Maria. A fianco, la festa alla Germani

CINGIA DE’ BOTTI - Alla Fondazione Germani festa per i 102 anni di Martira Maria Pasini, ospite del reparto Madre Agata Carelli. Un traguardo importante celebrato con calore e affetto da familiari, operatori e rappresentanti della struttura. Maria è nata il 29 marzo 1923 a Borgolieto di Gussola. Ultima di quattro sorelle, ha trascorso l’infanzia accanto ai genitori, aiutandoli nel duro lavoro dei campi: arava la terra e cimando il granoturco, immersa nella quotidianità contadina.

Negli anni Cinquanta si è sposata e poco dopo è nato il suo unico figlio, Luigi, venuto a mancare alcuni anni fa. La sua vita è sempre stata fatta di impegno e dedizione: ha lavorato come governante presso le famiglie del paese, occupandosi delle faccende domestiche e dei figli dei “padroni”. Al contempo, non ha mai fatto mancare il suo supporto al marito nei lavori agricoli, prendendosi cura con attenzione anche della casa. Nei momenti liberi si dedicava volentieri al cucito e alla musica, sue grandi passioni.


Alla festa erano presenti i nipoti Marcella Rossi, Renza Pasini, Patrizia Badalotti, Luigi Fagiani e Massimo Badalotti, la suocera Elide Pagliari e il pronipote Lorenzo Piazza. A celebrare con lei questo momento speciale anche il presidente della Fondazione Elisabetta Germani, Enrico Marsella, il direttore generale Ivan Scaratti, la direttrice sanitaria Isabella Salimbeni e tutto il personale. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400