04 Aprile 2025 - 13:51
Una passata edizione del Bergamonti Day di Gussola
GUSSOLA - Anche quest’anno il Moto Club Angelo Bergamonti di Gussola è pronto a celebrare la memoria di un campione che ha lasciato il segno. Sabato e domenica si terrà il 54° Bergamonti Day, due giorni di passione e motori che richiamano centinaia di motociclisti da tutta Italia, e non solo. I soci del club, ormai vicini alle 200 unità tra Italia, Europa e persino Stati Uniti, si stanno organizzando al meglio per accogliere appassionati di ogni età, appartenenti a moto club, gruppi, vespisti, ex agonisti o semplici riders, tutti uniti dalla stessa passione.
Gussola si prepara a ospitare ogni tipo di moto: dai 50cc alle maxi, dalle d’epoca alle più recenti, senza distinzione di cilindrata o categoria. Le iscrizioni saranno aperte domenica mattina dalle 8.30 alle 11.30, per permettere a tutti di ottenere il pass necessario per partecipare all’intero programma. Il presidente Claudio Bonaldo, insieme ai soci e al personale del club, ha predisposto tutto nei minimi dettagli per garantire un evento organizzato e coinvolgente, all’insegna della sicurezza e del rispetto.
Si partirà domani con il ‘Moto Gate’, manifestazione statica dedicata alle auto super sportive, organizzata dai ragazzi della zona. Un momento di condivisione e curiosità che animerà il centro di Gussola fino a sera, accompagnato dagli stand di street food aperti a tutti.
Domenica sarà la giornata clou. Chi si iscrive con una quota simbolica potrà partecipare a tutte le attività: colazione presso gli stand gastronomici, giro turistico del Casalasco con aperitivo presso la sede AVIS di Casalmaggiore, commemorazione e benedizione al Monumento Bergamonti, ingresso e parata al Cremona Circuit – Angelo Bergamonti, e un biglietto per la lotteria interna con in palio biglietti per il World SBK del 2-4 maggio 2025. Senza iscrizione e senza pass, non sarà possibile partecipare ai giri né entrare nel circuito.
Per chi non vorrà iscriversi, saranno comunque accessibili il museo allestito nel parco comunale, l’esposizione nell’atrio comunale con la tuta, il casco e gli stivali di Bergamonti, e naturalmente tutta l’area street food. Ogni stand proporrà un menù diverso, con piatti tipici come marubini, sorbir e salsicce. Nel pomeriggio ci sarà il terzo giro turistico con arrivo al Cremona Circuit, dove si terrà la parata finale.
I soci “Sport” saranno impegnati nel weekend anche con l’evento Gully Racing, e dalle 13:30 si entrerà in pista per la parata al Bergamonti Circuit. A fine giornata, in Piazza Comaschi, si terrà la prova del minimo, una competizione aperta a ogni tipo di moto (non più solo per vespisti), che nel 2024 è stata vinta da un pilota endurista. Seguirà l’estrazione finale della lotteria. Infine, domenica 13 aprile, una delegazione del club sarà a Riccione, ospite dello storico Gianarlo De Luca del Misano Circuit, con la collaborazione dei moto club locali. In zona Bagno 68, sarà allestito un evento commemorativo in onore di Bergamonti.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore