+39 0372 404511

Cerca

PESCAROLO

Scuola primaria ufficialmente trasferita in oratorio: «Un bell'esempio di sinergia»

Il polo di via Roma, per i prossimi otto mesi, sarà oggetto di lavori e interventi di ristrutturazione e riqualificazione

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Aprile 2025 - 15:47

Scuola primaria ufficialmente trasferita in oratorio: «Un bell'esempio di sinergia»

PESCAROLO – La scuola primaria si è ufficialmente traferita nei locali dell’oratorio. Al via da questa mattina le lezioni negli spazi risistemati e adibiti nei giorni scorsi per gli ottanti alunni della scuola elementare. Che, per i prossimi otto mesi, sarà oggetto di lavori e interventi di ristrutturazione e riqualificazione. Un progetto da un milione e 400mila euro interamente finanziato dal Pnrr.

E mentre l’edificio scolastico verrà messo a nuovo con un’opera di risanamento conservativo, messa in sicurezza, miglioramento sismico ed efficientamento energetico, alunni e insegnanti rimarranno nell’oratorio. Tra i ragazzini tanta emozione, ma anche lo stupore e la meraviglia di un nuovo inizio. Per fare in modo che la scuola di via Roma venisse svuotata e che i locali dell’oratorio fossero pronti per accogliere gli alunni hanno lavorato nelle scorse settimane con grande impegno anche i tanti volontari delle associazioni del paese.

Pro loco, Avis, Auser, Amici del Falò, Associazione Combattenti e Reduci, volontari dell’oratorio: tutti hanno contribuito fattivamente affinché questo progetto si realizzasse nel migliore dei modi. Aule e banchi rimarranno in oratorio per almeno otto mesi, fino alla fine dei lavori nell’edificio scolastico. Ad accogliere alunni, insegnanti e personale Ata il parroco don Giovanni Fiocchi, fin da subito propenso ad ospitare la scuola nei locali dell’oratorio.

«Un bell’esempio di sinergia al quale non potevamo, e non volevamo, sottrarci visto che in questo paese la collaborazione tra enti, associazioni e realtà territoriali è davvero molto solida e costante». E dopo la foto di rito per immortalare il momento così particolare, e storico, via alle lezioni tra sorrisi ed entusiasmo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400