+39 0372 404511

Cerca

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: il diario dell'ebreo perseguitato

Protagonista di questa puntata è Paola Finzi che riporta alla luce le memorie del padre Umberto, vittima delle persecuzioni del fascismo. Il servizio integrale firmato da Gilberto Bazoli domani sul quotidiano 'La Provincia' e sul nostro sito

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

30 Marzo 2025 - 14:42

Le storie di Gigio: il diario dell'ebreo perseguitato

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 31 marzo) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Tanti fogli fitti di frasi battute a macchina. Pagine ordinate, pochissime correzioni. E una breve premessa: «Mi accingo a scrivere tutti i dati che sono a mia conoscenza per trasmetterli ai miei discendenti». Nella prima parte ricostruisce la genealogia della sua famiglia e parla di quand'era bambino, del luogo dove abitava, del mestiere che faceva. È invece nella seconda che racconta la sua odissea, di come ha messo in salvo i suoi cari ma anche dei parenti che non sono sopravvissuti all'Olocausto. È il diario di Umberto Finzi, originario di Ostiano, ebreo perseguitato durante il fascismo. La figlia Paola Finzi, ex professoressa di Storia dell'arte e Disegno, che ha custodito quegli appunti, dice: «Mio padre ripeteva che quando sarebbe andato in pensione avrebbe messo in fila i suoi ricordi». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400