+39 0372 404511

Cerca

CASTELVERDE

Nuova tangenziale monitorata dai vigili

Al vaglio il volume di traffico. Fra gli obiettivi l’istituzione del senso unico in via San Predengo

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

21 Marzo 2025 - 05:15

Nuova tangenziale monitorata dai vigili

Il comandante Salimbeni e un tratto della tangenziale

CASTELVERDE - L’asfalto nuovo della tangenziale di Costa Sant'Abramo riscuote già il plauso e l’apprezzamento degli abitanti della frazione. Va bene che è passata solo una manciata di giorni dal taglio del nastro di sabato pomeriggio e forse è ancora presto per apprezzarne gli effetti benefici per sicurezza e salute, ma quello che li rallegra e conforta è una certezza inequivocabile: i camion diretti a Castelverde o provenienti dal capoluogo verso la Paullese non passeranno più dal centro abitato della frazione.


E i furbi pagheranno dazio, come si dice in questi casi, perché i vigili sono pronti a fare rispettare le regole con paletta e taccuino. Come spiegato nell’assemblea pubblica al centro culturale Agorà, disertata dalla gente, la nuova infrastruttura porterà anche altre novità per la circolazione sulle quali la giunta del sindaco Graziella Locci è pronta a confrontarsi con i cittadini.


«La regola sovrana che disciplina la viabilità — spiega il comandante della Polizia locale di Castelverde Alessandro Salimbeni — è che il traffico si autoregola; è allo studio l’ipotesi di rendere il tratto di via San Predengo, di competenza del Comune di Castelverde, a senso unico: il vantaggio principale è rendere il traffico più sicuro, stante le ridotte dimensioni della carreggiata e di poter realizzare alcuni stalli di sosta a servizio delle attività che si affacciano sulla via.


Prima di procedere a questa modifica è necessario avviare un monitoraggio dei flussi viabilistici, fondamentale per comprendere la reale efficacia di questa azione. Il monitoraggio consiste nel contare periodicamente il numero di veicoli che percorre la nuova tangenziale e la stessa via San Predengo e successivamente organizzeremo un incontro aperto tra l’amministrazione e la cittadinanza per valutare direttamente i pro e i contro.


Grazie al nuovo incrocio che spezza la via San Pedrengo tra Castelverde e Cremona, i veicoli sono obbligati a ridurre la loro velocità, affacciandosi all’incrocio a passo d'uomo, con conseguente decremento della velocità sulla stessa via San Predengo. Altro aspetto da non sottovalutare – conclude il vice commissario – è quello legato alla sicurezza urbana. È in fase terminale un progetto di implementazione dell’impianto di videosorveglianza, a servizio della nuova arteria stradale attraverso telecamere di nuova generazione che sfrutteranno l’intelligenza artificiale ed è in programma una rassegna di controlli sui veicoli pesanti che percorreranno la nuova via».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400