+39 0372 404511

Cerca

CASTELVETRO

La carezza dell'Arma ai bimbi dell'asilo derubato

Dopo il furto alla materna parrocchiale di Croce, la lezione speciale dei carabinieri di Monticelli

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Marzo 2025 - 17:45

La carezza dell'Arma ai bimbi dell'asilo derubato

CASTELVETRO - Dopo il furto notturno subito in settimana anche i piccoli della scuola materna parrocchiale San Giovanni erano un po’ turbati, ma a tranquillizzarli ci hanno pensato i carabinieri della stazione monticellese: sono tornati a Croce, stavolta per una speciale lezione di educazione civica. Il comandante, maresciallo Alessandro Rigliaco, e il collega Vincenzo Langella, sono stati accolti dal parroco don Massimiliano Camporese, dal presidente del comitato di gestione Pier Luigi Bricchi, dalla componente dell’ente Patrizia Beltrami e dalla coordinatrice didattica Barbara Ragozzino.

Dopo i saluti in oratorio i carabinieri hanno parcheggiato la volante proprio vicino alla porta di ingresso, scatenando la curiosità e l’entusiasmo dei bimbi alle prese con lampeggiante e sirena. Nel salone, davanti a una platea attentissima e vivace, il comandante ha parlato di onestà, impegno, rispetto. Poi del ruolo dei carabinieri di difesa dei cittadini onesti, con particolare attenzione ai più deboli e cioè bimbi e anziani.

Ha quindi risposto con grande sensibilità a tutte le domande poste dai piccoli, che con molta attenzione hanno notato il numero sulla volante, il diverso colore del cappello dei due esponenti dell’Arma e altri dettagli sui quali hanno chiesto conto. Hanno quindi domandato come vengono arrestati i ladri e, una volta presa confidenza, hanno perfino provato i cappelli di ordinanza. Al termine dell’appuntamento, il maresciallo Rigliaco si è complimentato con la scuola per l’educazione, la preparazione e la vivacità critica dei bimbi. Ringraziamenti reciproci, in quanto i referenti della scuola hanno riconosciuto la professionalità e la sensibilità dei militari mostrata verso i bambini.


Con lo stesso rigore è stato garantito che saranno portate avanti le indagini per individuare i responsabili del furto: si parte dalle registrazioni della telecamera interna che ha filmato in modo abbastanza nitido due persone muoversi all’interno del salone dell’asilo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400