+39 0372 404511

Cerca

CAMPAGNOLA CREMASCA

Arriva il nuovo parco: «Palestra a cielo aperto»

Investimento di 165mila euro finanziati dalla Regione per l’area fitness al fianco della ciclabile in via Colombara

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Febbraio 2025 - 16:04

Arriva il nuovo parco: «Palestra a cielo aperto»

Il sindaco Agostino Guerini Rocco e l'area che ospiterà la palestra

CAMPAGNOLA CREMASCA - Una palestra all’aperto, a fianco della ciclabile. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Agostino Guerini Rocco, ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di ampliamento e di riqualificazione dell’area, che verrà trasformata in parco pubblico. Il lotto, che misura circa 1.600 metri quadrati, è attiguo al tratto della pista, che si snoda lungo via Colombara, compreso tra le vie Pianengo, Ca’ Vecchia. Il progetto è stato realizzato dall’ingegnere Paola Pianta di Castelleone.

«Abbiamo acquisito l’area, attraverso un accordo bonario e l’abbiamo già recintata — spiega lo stesso Guerini Rocco — in primavera partiranno i lavori, che si concluderanno in pochi mesi. Il parco sarà dotato di attrezzi per il fitness, panchine, tavoli e cestini. In questo modo — aggiunge — creeremo una palestra all’aperto fruibile da tutti. Per garantire la sicurezza del luogo e delle strutture, verranno posizionate anche due telecamere di videosorveglianza. La spesa complessiva prevista è di 165mila euro, interamente finanziati dalla Regione».


Il nuovo parco andrà ad affiancarsi a quello realizzato un anno e mezzo fa nell’area verde adiacente a piazza Giovanni Paolo II, che dispone di giochi adatti anche dai bambini con disabilità e dotato di un pavimento antitrauma. Anche in questo caso, l’intervento era stato reso possibile da un finanziamento, di 28.500 euro, proveniente da un bando regionale. «I parchi — conclude il sindaco — rappresentano luoghi di ritrovo, di socializzazione e di divertimento, non soltanto per i bambini».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400