+39 0372 404511

Cerca

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: lo studioso di rondini e avvoltoi

Protagonista di questa puntata è Andrea Bonisoli Alquati, etologo e docente all'Università di Pomona, in California. Il servizio integrale firmato da Gilberto Bazoli domani sul quotidiano 'La Provincia' e sul nostro sito

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

02 Febbraio 2025 - 12:16

Le storie di Gigio: lo studioso di rondini e avvoltoi

Andrea Bonisoli Alquati e Gilberto Bazoli (nel riquadro)

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 3 febbraio sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Pensare che sognava di fare il regista. «Al Manin organizzavo i cineforum, ero attratto dal linguaggio del grande schermo, dalla sua capacità di emozionare. Amo Tarkovskij, Kubrick, Fellini, Kurosawa, Leone». Ma ha deciso di imboccare l'altra strada del bivio, quella della scienza. «Sin da bambino avevo una passione per gli animali». E così Andrea Bonisoli Alquati, 44 anni, è diventato un ecologo del comportamento, quello che una volta si chiamava etologo. È professore associato di Tossicologia ambientale presso l'Università di Pomona, in California, dove continua a indagare gli effetti delle sostanze inquinanti sulle popolazioni di uccelli, come ha fatto anche durante le spedizioni a Chernobyl e Fukushima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400