02 Gennaio 2025 - 20:18
GENIVOLTA - Una discarica abusiva scoperta alle porte del borgo ha mandato su tutte le furie il primo cittadino: «Un gesto veramente vergognoso che dimostra inciviltà assoluta. Ho segnalato l’accaduto ai carabinieri». Così Giampaolo Lazzari, che si è subito attivato su segnalazione dei cittadini per verificare quello che stava succedendo. Si è scoperto che nelle campagne lungo i sentieri per la Tombe Morte un anonimo ha deciso di riversare un quintale di detriti, probabilmente materiale utilizzato per lavori edili.
«Sono azioni che non possono e non devono rimanere impunite. Al di là del reato ambientale, questo è un danno anche economico per l’intera comunità che si deve sobbarcare i costi per la bonifica. Ho avvisato immediatamente le forze dell’ordine. Hanno scelto – prosegue il sindaco – una zona lontana da occhi indiscreti e priva di telecamere ma spero che possano essere comunque rintracciati. Ora più controlli».
Genivolta non prende sottogamba la problematica degli abbandoni abusivi: la stessa posizione del paese, sulla rotta fra Soncino e Cremona, rende la località molto esposta e la presenza di una campagna molto estesa attira spesso i nemici dell’ambiente.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore