02 Gennaio 2025 - 19:17
CHIEVE - Ancora un incidente al tristemente noto incrocio che collega la provinciale per Montodine con le strade laterali che portano in paese e a Capergnanica. A metà pomeriggio si sono scontrate una Renault Captur e una Kia, poi finite entrambe fuori strada. Una 90enne è stata trasferita in eliambulanza al San Matteo di Pavia. Ferite, per fortuna non in modo grave le altre due donne di 55 e 67 anni, che erano sulla Captur insieme all’anziana.
In ospedale anche il 63enne al volante della Kia. L’anziana è stata ricoverata nel nosocomio pavese a scopo precauzionale, vista l’età avanzata: non è in pericolo di vita. Ancora da chiarire la dinamica, al vaglio dei carabinieri della stazione di Bagnolo Cremasco. Sul posto tre ambulanze e il medico del 118, inviato dall’ospedale Maggiore di Crema.
Anche una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino è stata impegnata nei soccorsi. Allo stesso incrocio, lo scorso settembre, aveva perso la vita in un incidente stradale Silvana Lodigiani, 76enne cognata del sindaco di Madignano Piero Guardavilla. Altri incidenti si sono susseguiti nei mesi e anni passati.
Si attende la messa in sicurezza dell’intersezione da parte dell’amministrazione provinciale, un intervento programmato già per quest’anno. Finanziata la realizzazione di una rotatoria, con un costo di 1,8 milioni di euro. Il progetto prevede anche un ampliamento della strada fino a una larghezza di 8,5 metri per un tratto di 700 metri in continuità con quanto già realizzato dal comune di Chieve. La strada sarà inoltre affiancata da una pista ciclopedonale, in modo da creare un collegamento sicuro tra Chieve e Capergnanica.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore