29 Dicembre 2024 - 19:52
BASSA PIACENTINA - Oltre 150 confezioni di giocattoli sequestrate, perché non conformi alle normative. I Nas di Parma sono entrati in azione nei giorni scorsi in un esercizio commerciale della Bassa, dove ad attirare la loro attenzione sono state in particolare alcune trombette (usate tipicamente nei momenti di festa) per un valore commerciale complessivo di circa 500 euro: erano prive di etichetta conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea.
Al legale responsabile dell’esercizio commerciale è stata quindi contestata una violazione amministrativa che ha portato ad una sanzione di tremila euro. Sequestro e sanzione, come reso noto proprio dai carabinieri del Nas in una nota, sono avvenuti nell’ambito di controlli sugli articoli natalizi, disposti su tutto il territorio nazionale dal comando carabinieri per la tutela della salute.
Nel Piacentino i militari hanno effettuato l’ispezione igienico-sanitaria in diversi punti vendita, la stessa cosa è avvenuta nelle province di Parma, Modena e Reggio Emilia. Nell’occasione ai consumatori viene rinnovato l’invito a prestare attenzione alla presenza della marcatura Ce e ad acquistare solo i prodotti che la riportano, segnalando invece eventuali situazioni anomale che potrebbero comportare rischi per la sicurezza.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore