+39 0372 404511

Cerca

SONCINO

Fondi per la pista ciclabile, via Cremona a pedali

Via libera dal Comune per la maxi-opera: 400mila euro per completare il collegamento in sicurezza con Villacampagna

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

27 Dicembre 2024 - 05:20

Fondi per la pista ciclabile, via Cremona a pedali

Uno scorcio del tratto già esistente, nel riquadro il vice sindaco Fabio Fabemoli

SONCINO - Ciclabile per Villacampagna: finalmente ci siamo. Il Comune ha dato il via libera alla ricerca delle aziende interessate a realizzare la maxi-opera che collegherà il borgo medievale alla sua frazione affacciata sul Cremonese. «L’obiettivo – precisa il vicesindaco Fabio Fabemoli – è arrivare all’assegnazione dei lavori il prima possibile, in modo da far partire i cantieri già dalla prossima primavera». Il costo è imponente: 400mila euro che, per fortuna, sono già nelle casse del municipio grazie a Regione Lombardia.


Buone notizie dunque per chi si sposta in bicicletta per la città. Ma non solo. Villacampagna è infatti la seconda frazione più abitata del territorio soncinese, preceduta solo da Gallignano e seguita dalla più piccola Isengo. Ospita la parrocchia del TiCuViGe (che unisce più paesi) e vanta una comunità molto attiva, sia nel volontariato sia nel comparto agroalimentare. A differenza di Gallignano, non dispone di un istituto scolastico proprio: i bambini e i ragazzi, se non accompagnati in auto, possono fare affidamento soltanto sullo scuolabus per raggiungere il Giovanni XXIII.

Lo stesso problema interessa anche gli anziani o chiunque non guidi un veicolo privato, rendendo complicati gesti quotidiani come recarsi a fare la spesa o in posta, costringendoli a percorrere tratti di strada trafficati, spesso utilizzati da mezzi pesanti. Non stupisce, dunque, che la creazione di una pista ciclopedonale completa, senza interruzioni a metà strada, sia molto attesa da oltre 200 residenti. Questa infrastruttura potrà davvero incidere sulla qualità della vita del paese, semplificando gli spostamenti e offrendo un collegamento più sicuro verso il centro di Soncino.


«Abbiamo le risorse necessarie per prolungare l’attuale percorso che, partendo dal centro abitato, raggiunge la rotatoria in prossimità della Ferramenta Vanoli. Al termine dei lavori, l’estensione arriverà fino a una seconda rotonda posta all’intersezione tra la strada comunale e la provinciale – chiarisce il vicesindaco –. Puntiamo a ultimare le procedure formali e ad assegnare i lavori in questi giorni. Così potremo accordarci quanto prima con la ditta scelta e, se tutto andrà bene, avviare i cantieri in primavera».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400