+39 0372 404511

Cerca

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: una vita per la storia della sua terra

Protagonista di questa puntata è il castelleonese Alessandro Cagni, «cacciatore e custode del passato». Il servizio integrale firmato da Gilberto Bazoli domani sul quotidiano 'La Provincia' e sul nostro sito

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

15 Dicembre 2024 - 13:47

Le storie di Gigio: una vita per la storia della sua terra

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 16 dicembre sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Elmetti, medaglie, bandiere. E tanti libri. Ogni oggetto intorno parla di lui. «Mi sono diplomato geometra al Vacchelli, ma non impazzivo per la matematica o il disegno. Stravedevo invece, sin da bambino, per la storia. Il pomeriggio prima di un’interrogazione studiavo una sessantina, una settantina di pagine senza problemi». Quella passione è cresciuta: sport, guerre, tradizioni, personaggi noti e meno noti. E Alessandro Cagni, 52 anni, nato e vissuto a Castelleone, ha raccontato e continua a raccontare tutto quanto ha a che fare con le radici della sua terra. È più di un collezionista.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400