15 Dicembre 2024 - 09:15
PIZZIGHETTONE - È stata la città murata ad ospitare quest’anno la festa delle Fiamme Gialle: la messa degli auguri di Natale della Guardia di Finanza organizzata dal comando provinciale di Cremona, infatti, si è tenuta l’altro ieri nella chiesa parrocchiale di San Bassiano. A celebrarla è stato il parroco don Angelo Storari, insieme a don Gabriele Mainardi. Ad accogliere il comandante provinciale, colonnello Massimo Dell’Anna, è stato in primis il sindaco Luca Moggi che ha fatto gli onori di casa. La solenne celebrazione eucaristica ha previsto anche l’esecuzione di alcuni canti liturgici intonati dal maresciallo capo Miriam Pizzutilo, accompagnata alla tastiera dal maresciallo ordinario Gennaro Simeoli.
Al termine della messa, il colonnello e le altre autorità civili e militari sono state accompagnate a visitare i luoghi simboli del borgo: le mura austriache, la torre del Guado, il Museo civico, il Museo delle prigioni. Non è mancata una tappa a ‘Presepi nelle mura’, la mostra record che ospita ben 120 natività. A guidare il gruppo sono stati anche Costantino Ardizzi del Gruppo Volontari Mura e Damiana Tentoni, funzionaria responsabile della biblioteca e del museo civico pizzighettonesi. Al termine del tour, un momento conviviale per lo scambio degli auguri, presso la Trattoria del Guado nella borgata di Gera.
Dalle Fiamme Gialle sono arrivati ringraziamenti e parole di elogio per la bellezza delle opere architettoniche, paesaggistiche e storiche di Pizzighettone. Complimenti che sono stati indirizzati al sindaco ma anche alle associazioni che hanno contribuito a rendere la giornata speciale. Ringraziata infine l’Unità pastorale Madonna del Roggione, guidata da don Storari, per l’ospitalità e la disponibilità dimostrate.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore